Stampa

Attività del Presidente Confapi Casasco

Carissimi,

qualche aggiornamento sulle mie attività degli ultimi giorni. In questi giorni è a Roma Mario Ohoven , Presidente delle PMI tedesche e Presidente di Cea-Pme. Insieme, siamo andati ieri dall’Ambasciatrice tedesca a Roma per capire come sviluppare importanti sinergie con i nostri partner tedeschi. In serata ci siamo recati dal Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda.

È stata questa l’occasione per esporgli temi concreti che ci riguardano e una serie di proposte che potrebbero avere attuazione a breve.

Vi riassumo solo qualcuno dei temi trattati

I tempi dei pagamenti

Oggi le PMI italiane subiscono un grave squilibrio finanziario poiché i tempi di medi di pagamento (sia tra privati sia verso lo Stato) sono mediamente oltre i 90 gg di tempo. Talvolta si arriva anche ad oltre il doppio.

La direttiva europea 2011/7/UE (Lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali) stabilisce i tempi (60gg-30gg per le PA), ma in Italia viene continuamente disattesa. Le nostre PMI, parte contrattuale debole verso la grande industria, subiscono costantemente termini contrattuali di pagamenti che le costringono a fungere “da banca” ai loro clienti. Bisogna interrompere il perverso meccanismo che vede grandi industrie, proprietarie di attività finanziarie solo strumentali (factoring), colpire economicamente i subfornitori portati allo stremo da termini di pagamento eccessivamente lunghi.

Soddisfacimento minimo dei creditori

Crisi d’ impresa: ritorno al 40% del soddisfacimento minimo dei creditori chirografari nel caso di concordati liquidatori.

La modifica introdotta nel 2015, che ha portato da “0” al 20% il soddisfacimento, non è sufficiente a scoraggiare concordati che portano gravi conseguenze a quei creditori che, a causa di questi concordati, vedono svanire il valore dei loro crediti; la norma, prima del 2015, prevedeva il 40%. Occorre tornare a questa percentuale.

Considerazione degli aspetti dimensionali delle nostre imprese in termini di carico fiscale e incentivi e facilitazioni.

Piano industria 4.0. Il ministro lo presenterà oggi. Abbiamo discusso di alcuni aspetti importanti per favorire la digitalizzazione e lo sviluppo delle nostre industrie.

Abbiamo ottenuto la nostra partecipazione ai tavoli di lavoro istituiti presso il MISE.

Le nostre proposte sono state ben accolte dal Ministro e cercheremo insieme i veicoli attraverso i quali potranno passare.

Nei prossimi giorni ho in programma altri importanti incontri istituzionali con Ministri e Sottosegretari per capire meglio cosa contiene la prossima Legge di Bilancio e agire di conseguenza.

In allegato trovate anche la mia intervista di oggi su “Il Giornale” in cui, non solo ribadisco con forza alcuni dei temi a noi cari, ma sottolineo la necessità di essere considerati degli interlocutori affidabili anche nelle fase di costruzione delle politiche economiche e industriali.

Vi terrò informati

A tutti un augurio di buon lavoro

Maurizio Casasco

Fotografia 1 – Incontro con l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania SusanneWasum-Rainer

 

 

 Fotografia 2 – Incontro con il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda

 

L’intervista sul Il Giornale di oggi 21 settembre pag.4 interni