CRESA. Congiuntura economica abruzzese: 4° trimestre 2013

Nel quarto trimestre 2013 la produzione industriale è apparsa sostanzialmente invariata (-0,2%) rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente: un risultato da considerarsi tutto sommato positivo considerando la serie di sette trimestri pesantemente negativi da cui proviene il sistema manifatturiero regionale.

E’ quanto emerge dall’indagine del Cresa, presentata venerdì scorso, condotta su 426 imprese manifatturiere con almeno 10 addetti operanti nella regione. Sotto il profilo dimensionale, il recupero della grande impresa è associato ad una buona dinamica tendenziale sia del fatturato estero che interno. Ha mostrato segni di rallentamento il calo produttivo delle medie e piccole imprese, attribuibile esclusivamente al buon andamento delle vendite nei mercati esteri (+5,1% e 0,7% rispettivamente) mentre è stato negativo l’impulso proveniente dalla domanda domestica. Il profilo congiunturale sembra consegnare diversi segnali positivi.

Oltre a produzione e fatturato (cresciuti del 5,7% e 4,8% rispettivamente) va segnalato il buon andamento del fatturato estero (10%) sospinto in particolare dalle imprese di grandi dimensioni. Rispetto al terzo trimestre del 2013 l’occupazione mostra il segno della stabilità, fenomeno comprensibile anche alla luce del tradizionale ritardo ciclico con cui il mercato del lavoro segue gli andamenti della produzione.

Sotto il profilo settoriale, l’ultimo trimestre del 2013 è stato caratterizzato da andamenti piuttosto differenziati. La buona performance dei prodotti farmaceutici, dell’elettronica e del comparto alimentare è stata compensata da flessioni diffuse in tutti gli altri settori. Stando all’indagine la domanda interna ha confermato tutta la sua debolezza.

Gli ordini interni hanno segnato un calo complessivo del -2,9%, su cui ha inciso in particolare il negativo andamento delle medie e grandi imprese. A livello settoriale la domanda interna ha spinto verso il basso tutti i principali settori di specializzazione della regione mentre ha manifestato segnali positivi, oltre che nell’alimentare, anche nell’elettronica e nei prodotti in legno.

E’ da valutare positivamente – sostiene il Cresa – la ripresa degli ordini esteri (2,8% il risultato tendenziale) sospinto dalle imprese di maggiori dimensioni. Restano improntate ad un certo pessimismo le previsioni degli imprenditori per i prossimi mesi: il saldo è pari a -7 punti percentuali nel trimestre in esame, in miglioramento rispetto a quello precedente. Mentre sul fronte della domanda interna continuano a prevalere opinioni negative (in particolare sull’occupazione) sul fronte della domanda estera le indicazioni sono incoraggianti (in particolare nei mezzi di trasporto, nei prodotti farmaceutici e del legno).

“Le analisi congiunturali della seconda metà del 2013 segnalano che la risalita dell’economia italiana si è avviata e si diffonde con gradualità tra settori e territori – sottolinea il presidente del Cresa Lorenzo Santilli -. Restano tuttavia particolarmente penalizzate le imprese più piccole e quelle orientate sul mercato interno, presenti maggiormente nel Mezzogiorno. Permangono vincoli gravosi che si frappongono al recupero di domanda e attività nel Paese: il ritardo nell’aggiustamento della competitività di costo; il razionamento del credito (causa maggiore rischiosità dei prestiti e bassa redditività delle banche); la debolezza del mercato del lavoro, con l’occupazione ancora in forte caduta”.

“I più recenti dati di Prometeia stimano per l’Abruzzo una caduta del Pil superiore di un punto percentuale a quella media dell’Italia e un 2014 di fatto stagnante – evidenzia il direttore Francesco Prosperococco -. Accanto al quadro relativamente più positivo di quella parte di attività industriale che riesce a fare leva sui mercati esteri va sottolineato – dice il direttore – che solo il recupero della domanda interna potrà estendere la ripresa anche al mercato del lavoro. Gli impulsi domestici continuano invece a rappresentare una nota dolente, ed è in questa direzione che riteniamo si debbano concentrare gli sforzi di tutti: decisori pubblici, sistema camerale, associazioni di categoria, sistema bancario”.

CRESA.Congiuntura economica abruzzese.4° Trimestre 2013

Fonte: Abruzzo Sviluppo

Bando ISI - INAIL 2023

L’Inail, tramite l’avviso pubblico ISI 2023, finanzia in conto capitale le spese sostenute per pr...


INL: d.lgs 105/2022 – conciliazione vita/lavoro e congedi parentali-

La Direzione Centrale Coordinamento Giuridico, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), ha em...


Metalli: mappare risorse interne e creare authority

“In vista del nuovo anno che, senza un’adeguata strategia di medio e di lungo periodo sulle polit...


NOVITA’SUI CREDITI D’IMPOSTA EE E GAS METANO

Sulla G.U n° 164 del 15 luglio 2022 è stata pubblicata la legge di conversione 91 del Decreto-leg...


DECRETO CARBURANTI: SCONTO DI 30 CENTESIMI ESTESO FINO AL 21 AGOSTO

Il Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, e il Ministro della transizione ecolog...


Agenzia delle Entrate: Risoluzione Codici tributo

In allegato la Risoluzione n. 38/E dell’Agenzia delle Entrate con cui istituisce una serie di cod...


MISE: Fondo sviluppo tecnologie e blockchain: domande per incentivi imprese dal 21 settembre

A partire dal 21 settembre 2022, le imprese e i centri di ricerca pubblici o privati, anche in fo...


Nuovo Protocollo Covid

Il 30 giugno è stato approvato il nuovo Protocollo condiviso tra Governo e Parti Sociali sulle mi...


Seminario protocollo di intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Confapi

Il Protocollo di intesa sottoscritto da Confapi con l’Arma dei Carabinieri per la sicurezza azien...


Finanziamenti agevolati per le imprese esportatrici colpite dalla crisi in Ucraina

BENEFICIARI
PMI o imprese sino a 1.500 dipendenti come gruppo aziendale (midcap) con le seguenti c...


Superbonus, Filiera delle costruzioni: subito lo sblocco dei crediti

Le associazioni imprenditoriali e professionali, riunitesi ieri, chiedono un incontro urgente con...


Agenzia delle Entrate: chiarimenti su aliquote IVA e agevolazioni settore gas

L’Agenzia delle Entrate con propria circolare (che si allega) illustra le novità in tema di aliqu...


INL: Convalida – dimissioni e risoluzioni consensuali di lavoratrici madri e lavoratori padri

A seguito della cessazione del periodo emergenziale da COVID-2019, non è più utilizzabile il mode...


CONFAPI A MINISTRO ORLANDO: ACCELERARE I BANDI 2022 DEL FONDO NUOVE COMPETENZE

Confapi ha partecipato, insieme al Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, ...


IL DECRETO RIAPERTURE IN GAZZETTA UFFICIALE

Nella Gazzetta ufficiale del 19 maggio è stato pubblicato il ddl di conversione del decreto riape...