Stampa

Pagamento/Esonero contributo Sistri 30/06/2014

Ricordiamo che per le imprese soggette alla normativa Sistri (D.M.24 aprile 2014 ) la data finale per il versamento del contributo annuale è fissata al 30 giugno 2014; l'importo del contributo resta lo stesso versato dall'azienda al momento dell'iscrizione salvo consistenti variazioni nella quantità di rifiuti speciali pericolosi prodotti nell'ultimo anno.

Il pagamento può essere effettuato mediante versamento dell'importo dovuto sul:

A) Conto Corrente postale n. 2595427, intestato alla Tesoreria di Roma Succ.le Min. Ambiente SISTRI D.M. 17.12.2009 Min. Amb. DG Tut. Ter. Via C. Colombo, 44 – 00147 ROMA
In particolare, nella causale di versamento occorrerà indicare:
• contributo SISTRI/anno 2014;
• il codice fiscale dell'Operatore;
• il numero di pratica comunicato dal SISTRI, a conferma dell'avvenuta iscrizione;

B) presso gli sportelli del proprio istituto di credito mediante bonifico bancario alle coordinate IBAN: IT56L 07601 03200 000002595427 Beneficiario:
TESOR. DI ROMA SUCC.LE - MIN.AMBIENTE SISTRI D.M. 17.12.2009 - MIN.AMB.DG TUT.TER.VIA C.COLOMBO 44 - 00147 – ROMA.
In particolare, nella causale di versamento occorrerà indicare:
• contributo SISTRI/anno 2014;
• il codice fiscale dell'Operatore;
• il numero di pratica comunicato dal SISTRI, a conferma dell'avvenuta iscrizione.

Si ricorda che il DM 24 aprile 2014 n. 126 ha stabilito l’obbligatorietà dell’iscrizione al sistri per i seguenti soggetti:

A) gli enti e le imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi da attività agricole ed agroindustriali con più di 10 dipendenti (esclusi, indipendentemente dal numeri dei dipendenti, gli enti e le imprese di cui all’articolo 2135 dei codice civile che conferiscono i propri rifiuti nell’ambito di circuiti organizzati di raccolta, ai sensi dell’articolo 183, comma 1, lettera pp) del D.Lgs. 152 del 2006);

B) gli enti e le imprese con più di 10 dipendenti, produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, lettere b), c) d), e), g) ed h), del Codice Ambiente;

C) gli enti e le imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che effettuano attività di stoccaggio di cui all’articolo 183, comma 1, lettera aa), del Codice Ambiente;

D) gli enti e le imprese che effettuano la raccolta, il trasporto, il recupero, lo smaltimento dei rifiuti urbani nella Regione Campania.

E) gli enti e le imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi da attività di pesca professionale e acquacoltura, di cui al D.Lgs. 9 gennaio 2012, n.4, con più di 10 dipendenti, ad esclusione, indipendentemente dal numero dei dipendenti, degli enti e delle imprese iscritti alla sezione speciale “imprese agricole” del Registro delle imprese che conferiscono i propri rifiuti nell’ambito di circuiti organizzati di raccolta, ai sensi dell’articolo 183, comma 1, lettera pp) del Codice Ambiente.

Dopo aver effettuato il pagamento dei contributi spettanti, gli Operatori dovranno comunicare al Sistri, via fax al numero verde 800050863 o via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , i seguenti estremi di pagamento:
• il numero della quietanza di pagamento rilasciata dalla Sezione della Tesoreria Provinciale presso la quale è stato effettuato il pagamento, ovvero il numero VCC-VCY della ricevuta del bollettino postale, ovvero
• il numero del "Codice Riferimento Operazione" (CRO) del bonifico bancario;
• l'importo del versamento;
• il numero di pratica a cui si riferisce il versamento.

Oppure collegandosi al sito www.sistri.it ed entrando nell’area autenticata mediante utilizzo del dispositivo USB (digitando pin, userid e password), si può accedere all’applicazione “GESTIONE AZIENDA” che consente agli Utenti di effettuare in autonomia:
• la determinazione dell’importo dei pagamenti dovuti;
• la comunicazione degli estremi dei pagamenti effettuati;
• l’inoltro dei documenti di attestazione dell’avvenuto pagamento.

Per le imprese non soggette al Sistri, si sta studiando anche grazie ad una richiesta inoltrata da Confapi una procedura per la cancellazione, al momento la procedura prevede l'invio di una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: “Cancellazione Sistri” e in allegato un'autocertificazione a firma del Legale Rappresentante con la richiesta della cancellazione stessa. Le chiavette USB andranno inviate, entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione di cancellazione, con raccomandata A/R a:

SISTRI - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma

Maggiori informazioni sono disponibili anche sul sito: www.sistri.it 

SI ALLEGA

COMUNICATO MINISTERO DELL' AMBIENTE 

con il quale si ESENTANO le Aziende iscritte al Sistri,

ma che ORA non sono più tenute ad aderirvi,

dal pagamento del contributo in scadenza al 30/06/2014.