Stampa

FORMULARI E REGISTRI: SEMPLIFICAZIONI

Il Parlamento con l’approvazione della Legge di Bilancio 2018 è intervenuto in materia di gestione dei rifiuti, introducendo alcune semplificazioni in materia di adempimenti amministrativi relativi a formulario di trasporto dei rifiuti e registri di carico e scarico.

Nella “Legge di bilancio 2018” è stata inserita disposizione che prevede semplificazione di alcuni adempimenti in materia di gestione dei rifiuti.

La nuova disposizione prevede che la quarta copia del formulario di trasporto dei rifiuti (firmata digitalmente) possa essere trasmessa dal trasportatore al produttore/detentore dei rifiuti “anche mediante posta elettronica certificata (PEC)”.

Inoltre, il provvedimento stabilisce che – per consentire “la lettura integrata dei dati”, gli adempimenti relativi alle modalità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti possono essere effettuati in formato digitale.

Su tale aspetto è stato previsto che il Ministero dell’Ambiente possa emanare apposito decreto per predisporre il formato digitale di tali documenti.