Stampa

NUOVE REGOLE PER SUPER E IPER AMMORTAMENTO

La Legge di Bilancio 2018 prevede diverse misure che riguardano il capitolo Industria 4.0. quali la proroga per tutto il 2018 delle agevolazioni connesse agli investimenti in beni strumentali nuovi. Scattano però nuove regole per il super e l’iper ammortamento. Da una parte, infatti, è stato esteso il periodo di validità delle agevolazioni e, dall’altra, è stata ridotta la percentuale di maggiorazione e ristretto l’ambito di applicazione.

Per quanto riguarda il super ammortamento, vi è la proroga anche per il 2018 per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018 ovvero entro il 30 giugno 2019, a condizione che entro il 31 dicembre 2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Beneficiari dell’agevolazione restano i titolari di reddito d’impresa e gli esercenti di arti e professioni. Rispetto alla disciplina previgente, si segnalano delle novità: la percentuale di maggiorazione del costo di acquisizione del bene non è più del 40%, ma scende al 30% e sono esclusi dal perimetro di applicazione gli investimenti in veicoli e in altri mezzi di trasporto.

Le nuove disposizioni sul super ammortamento non si applicano agli investimenti che si avvalgono della proroga dell’agevolazione disposta dalla legge di bilancio 2017.

L’iper ammortamento, per l’acquisto di beni hi-tech, viene confermato invece per il 2018, nella misura del 250%. Più precisamente, la maggiorazione del 150% si applica agli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2018 ovvero entro il 31 dicembre 2019, a condizione che, entro il 31 dicembre 2018, il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione. È stato modificato l’elenco dei beni immateriali strumentali a cui si applica l’iper-ammortamento, includendo alcuni sistemi di gestione per l’e-commerce e specifici software e servizi digitali. Si tratta di sistemi di gestione della supply chain finalizzata al drop shipping nell’e-commerce; software e servizi digitali per la fruizione immersiva, interattiva e partecipativa, ricostruzioni 3D, realtà aumentata; software, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-fabbrica, fabbricacampo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field).