Stampa

Un nuovo software per la valutazione dei rischi nelle piccole aziende

L’ULSS n.4 Alto Vicentino ha prodotto un software gratuito per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) conforme alla normativa sulle procedure standardizzate.

Il software è conforme sia alle Procedure Standardizzate Ministeriali, che alle indicazioni elaborate in Veneto dal Comitato Regionale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro (CO.RE.CO. Veneto) nel documento “ Indicazioni per la stesura del documento standardizzato di valutazione dei rischi”. Il documento regionale elabora precise linee di indirizzo, in sintonia con la normativa vigente, per fornire semplici e chiare specifiche operative per la valutazione dei rischi e la stesura della documentazione conseguente.

Lo scopo del software è in particolare quello di agevolare i datori di lavoro delle imprese di piccole dimensioni (nel sito dell’ULSS 4 si ricorda che nel Veneto “il 94% delle aziende ha meno di 10 dipendenti”) e semplificare gli adempimenti per loro previsti.

È uno strumento di semplice utilizzo, perché pensato specificamente per le imprese di piccola dimensione e con basso rischio, ma che può tuttavia essere utilizzato da qualsiasi impresa.

Come si può desumere anche dal “manuale d’uso”, che si può scaricare insieme al software, in base al tipo di attività svolta il datore di lavoro è guidato nell'individuazione dei pericoli e dei rischi presenti nella propria attività e aiutato nel definire successivamente le misure di prevenzione da attuare.

Si segnala poi che oltre alla gestione di tutte le informazioni necessarie per la stesura del DVR conforme al Decreto Interministeriale 20 novembre 2012, il software fornisce ulteriori funzionalità che “possono essere usate facoltativamente dall’utente a corredo della valutazione dei rischi:
‐ organigramma aziendale in grado di indicare le dipendenze funzionali tra le diverse figure aziendali, anche utilizzando molteplici livelli gerarchici;
‐ ulteriore documentazione a supporto dell’utente durante la valutazione dei rischi, come ad esempio liste di controllo o procedure fac‐simile;
‐ scadenzario che riassume tutte le attività da svolgere con le rispettive scadenze e avvisi automatici in caso di attività già scadute;
‐ gestione del versionamento dei vari DVR redatti dall’utente”.

Clicca sull' immagine per scaricare il manuale ed il software