Stampa

Covid-19_ Gli interventi a sostegno dell'economia regionale

L' Associazione in queste settimane si è prodigata con tutte le proprie energie per sollecitare gli Enti pubblici locali ad attuare interventi mirati, rivolti a sostenere le imprese abruzzesi in questo straordinario periodo di emergenza sanitaria ed economica.

In particolare la Regione Abruzzo attraverso il Presidente Marco Marsilio ha annunciato misure straordinarie da 100 milioni di euro per rigenerare l'economia previste dal progetto di legge n.106/2020 approvato, nella seduta del 02/04/2020 del Consiglio regionale, tra le misure più importanti per il settore spiccano i 20 milioni di euro in collaborazione con la Cassa depositi e prestiti per l’immediato pagamento degli stati di avanzamento lavori gestiti dalla regione, province e comuni.

Numerose le sospensioni previste. Tra queste, quella dei termini di pagamento e riscossione di tutte le imposte, tasse e tributi speciali di competenza della Regione; dei pagamenti e rimborsi di mutui e finanziamenti concessi dalle società partecipate della Regione; dei canoni consortili industriali dovuti dalle imprese ad Arap e Consorzio industriale Chieti Pescara; dei canoni da parte di tutti i Consorzi di bonifica.

Tali sospensioni sono finanziate con l’istituzione di un fondo rotativo per un totale di 25 milioni di euro.

In allegato la Legge Regionale del 6 aprile 2020 N.9 - Misure straordinarie ed urgenti per l’economia e l’occupazione connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19