Stampa

Firmato il rinnovo del contratto Unionchimica Confapi

Firmato il rinnovo del contratto unificato per gli oltre 60mila lavoratori delle piccole e medie aziende dei settori chimica-concia e accorpati plastica-gomma-abrasivi-ceramica-vetro per il triennio 2013-2015.

L'accordo, sottoscritto tra Femca Cisl, Filctem Cgil, Uiltec Uil e Unionchimica Confapi, oltre a migliorare i minimi contrattuali ha aumentato il contributo a carico delle aziende per il fondo di previdenza integrative Fondapi e ottenuto risultati significativi nelle parti normative. Inoltre ha recepito integralmente gli accordi interconfederali sulla bilateralità sottoscritti in precedenza da Cgil Cisl Uil con la Confapi.

Nel dettaglio il rinnovo prevede un incremento economico medio nei settori chimico, plastica e gomma di 121 euro che vanno da settembre 2013 a dicembre 2015. Per i mesi di vacanza contrattuale è stato deciso un arretrato di 264 euro da corrispondere entro il 2013.
Il montante contrattuale complessivo nell'arco della vigenza contrattuale è di 2.712 euro.

Per gli altri settori ceramica, abrasivi e vetro l'aumento medio sarà di 115 euro. Sulla previdenza complementare Fondapi l'incremento a carico delle aziende sarà di 0,10% da gennaio 2014 e un ulteriore aumento dello 0,10% da gennaio 2015. Istituito un nuovo capitolo sulle prestazioni della bilateralità e anche la banca ore individuale nella quale confluiranno le ore prestate come eccedenti o straordinarie prendendo a riferimento il contratto nazionale del chimico-farmaceutico industria.