Servizi

L’Associazione ha studiato e messo a punto una serie di servizi per garantire ai propri associati un supporto concreto ed efficace.

SINDACALE Fornisce tutte le informazioni di carattere sindacale relative a norme contrattuali o di legge; Fornisce assistenza per una corretta gestione del personale dal punto di vista contrattuale e retributivo; Aggiorna le tabelle salariali e di contingenza ed elabora calcoli settoriali medi del costo di lavoro per le principali categorie economiche.

VERTENZE Assiste le aziende in tutte le controversie sindacali sorte con il personale, trattando le stesse sia presso la Sede dell’Associazione, con la partecipazione delle Organizzazioni dei Lavoratori, sia presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro od in altre sedi previste dagli accordi sindacali dai contratti nazionali collettivi o dalla Legge; Stipula contratti con validità provinciale ed aziendale; Rende operativo, in favore delle aziende, l’accordo interconfederale 16.11.88 in materia di contratti di formazione e lavoro, part-time e contratti a termine; Rende operativo l’accordo provinciale, stipulato il 10 maggio 1996, di adeguamento graduale al CCNL del settore tessile-abbigliamento, calzature, pelli e cuoio, per le aziende façoniste.

PREVIDENZIALE Fornisce informazioni sulla materia ed assiste le aziende nei rapporti con gli Istituti Previdenziali e rappresenta gli associati nelle situazioni contenziose che dovessero determinarsi con i medesimi Istituti. Fornisce assistenza per gli adeguamenti dettati dalle norme antinfortunistiche ed antinquinamento.

FISCALE E TRIBUTARIO Svolge attività di informazione e consulenza in materia di imposte, tasse e tributi, effettua pratiche di ricorso alle commissioni tributarie.

ASSISTENZA FINANZIARIA Svolge attività di informazione e consulenza sulle varie alternative di finanziamento, sulla legislazione e normativa, sugli istituti e gli strumenti più adeguati alle necessità d’impresa; Fornisce informazioni sulle agevolazioni previste dalle leggi comunitarie, nazionali e regionali a favore di imprese e consorzi per servizi, ricerca e sviluppo, marketing, innovazione tecnologica ecc. Opera mediante la Finapi stipulando Convenzioni con Banche ordinarie, istituti di finanziamento a medio termine e Società di leasing.

CULTURA D’IMPRESA Promuove ed organizza corsi di formazione manageriale per imprenditori e quadri intermendi; Organizza seminari ed incontri su temi inerenti la problematica aziendale, le varie funzioni operative, le innovazioni nella normativa che riguarda l’impresa.

CONSULENZA LEGALE Fornisce pareri in materia di lavoro, di diritto industriale e commerciale.

ASSISTENZA ALLE IMPRESE EDILI - Assiste le imprese edili nell’interpretazione della normativa sugli appalti (Legge Merloni); - assiste e coordina la fase di qualificazione delle imprese presso gli enti accreditati (SOA); - sviluppa rapporti con enti pubblici e stazioni appaltanti

INFORMATIVA L’Associazione informa con continuità e tempestività i propri associati attraverso appositi strumenti: - "Teramo Impresa" mensile dell’Associazione; - Circolari specifiche per i vari settori merceologici; - Circolari specifiche per argomenti urgenti a breve scadenza.

SERVIZIO ECOLOGICO Fornisce assistenza per l’adeguamento del processo produttivo alla normativa vigente in materia di rifiuti industriali, di scarichi liquidi e di immissione di fumi nell’atmosfera.

SERVIZIO SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO L’Associazione ha stipulato un accordo di collaborazione con affermati professionisti per affrontare il complesso problema della sicurezza nell’ambiente di lavoro che sta assumendo un rilievo sempre maggiore nella gestione delle aziende. L’obiettivo dell’API Teramo è quello di dare un supporto pratico ed immediato nella interpretazione ed applicazione delle nuove disposizioni, e di contribuire alla diffusione di una vera e propria cultura dell’ambiente e della sicurezza adeguando le aziende al rispetto della normativa.

ASSISTENZA ASSICURATIVA L’Associazione ha stipulato un accordo di collaborazione con un broker assicurativo che permette l’analisi dell’insieme delle polizze assicurative dell’impresa ed una sua ottimizzazione, adeguandola alle necessità aziendali. Sono inoltre operanti accordi con primarie compagnie per la stipula di contratti assicurativi da parte degli associati a premi preferenziali.

Bando ISI - INAIL 2023

L’Inail, tramite l’avviso pubblico ISI 2023, finanzia in conto capitale le spese sostenute per pr...


INL: d.lgs 105/2022 – conciliazione vita/lavoro e congedi parentali-

La Direzione Centrale Coordinamento Giuridico, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), ha em...


Metalli: mappare risorse interne e creare authority

“In vista del nuovo anno che, senza un’adeguata strategia di medio e di lungo periodo sulle polit...


NOVITA’SUI CREDITI D’IMPOSTA EE E GAS METANO

Sulla G.U n° 164 del 15 luglio 2022 è stata pubblicata la legge di conversione 91 del Decreto-leg...


DECRETO CARBURANTI: SCONTO DI 30 CENTESIMI ESTESO FINO AL 21 AGOSTO

Il Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, e il Ministro della transizione ecolog...


Agenzia delle Entrate: Risoluzione Codici tributo

In allegato la Risoluzione n. 38/E dell’Agenzia delle Entrate con cui istituisce una serie di cod...


MISE: Fondo sviluppo tecnologie e blockchain: domande per incentivi imprese dal 21 settembre

A partire dal 21 settembre 2022, le imprese e i centri di ricerca pubblici o privati, anche in fo...


Nuovo Protocollo Covid

Il 30 giugno è stato approvato il nuovo Protocollo condiviso tra Governo e Parti Sociali sulle mi...


Seminario protocollo di intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Confapi

Il Protocollo di intesa sottoscritto da Confapi con l’Arma dei Carabinieri per la sicurezza azien...


Finanziamenti agevolati per le imprese esportatrici colpite dalla crisi in Ucraina

BENEFICIARI
PMI o imprese sino a 1.500 dipendenti come gruppo aziendale (midcap) con le seguenti c...


Superbonus, Filiera delle costruzioni: subito lo sblocco dei crediti

Le associazioni imprenditoriali e professionali, riunitesi ieri, chiedono un incontro urgente con...


Agenzia delle Entrate: chiarimenti su aliquote IVA e agevolazioni settore gas

L’Agenzia delle Entrate con propria circolare (che si allega) illustra le novità in tema di aliqu...


INL: Convalida – dimissioni e risoluzioni consensuali di lavoratrici madri e lavoratori padri

A seguito della cessazione del periodo emergenziale da COVID-2019, non è più utilizzabile il mode...


CONFAPI A MINISTRO ORLANDO: ACCELERARE I BANDI 2022 DEL FONDO NUOVE COMPETENZE

Confapi ha partecipato, insieme al Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, ...


IL DECRETO RIAPERTURE IN GAZZETTA UFFICIALE

Nella Gazzetta ufficiale del 19 maggio è stato pubblicato il ddl di conversione del decreto riape...